Trasferirsi in Irlanda con i nostri pet

0
413

Travelling terrier

Volete trasferirvi in Irlanda portando con voi i vostri amici animali? Dall’Italia è semplice dal momento che il traferimento di animali è regolamentato all’Unione Europea.

Sono poche le regole che bisogna seguire e si dividono per specie animali.

In caso di cani, gatti e furetti gli animali devono essere accompagnati dal loro passaporto, da un certificato di vaccinazioni antirabbica (il primo vaccino deve risalire a più di 21 giorni prima della partenza) e da un certificato di trattamento contro la tenia echinoccoccus. Questo parassita, infatti, non è presenta in Irlanda.
Il trattamento contro la tenia va fatto 21 giorni e 24 ore prima della partenza, in presenza di un veterinario certificato ASL che attestati la corretta assunzione del farmaco.

È necessario concordare per tempo il trasporto del vostro animale con la compagnia aerea. Non tutte le compagnie accettano animali, alcune non accettano alcune razze di cani e molte chiedono che l’animale sia sedato per tutto il tempo del viaggio.

Eccezioni si applicano in caso di animali guida o animali da assistenza. A differenza degli altri, questi animali sono accettati in cabina, ai piedi dei propri padroni. Ma bisogna recare con sé una certificazione che attesti che il cane sia approvato da una delle seguenti associazioni o da associazioni a loro affiliate:

International Guide Dog Federation (IGDF)
Assistance Dogs International (ADI)

Prima del viaggio con cani guida è comunque necessario contattare il Dipartimento dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e delle politiche Marine per richiedere di rimuovere l’obbligo di trasportare l’animale in stiva.

Inoltre tutti gli animali dovranno essere provvisti di microchip elettronico o tatuaggio leggibile applicati prima del 3 luglio 2011 con lo stesso codice di quello riportato nel passaporto.

Il trattamento antiparassitario per i nostri animali non è più obbligatorio prima del viaggio, ma è fortemente consigliato.

In caso di altri animali, come uccelli o roditori (esclusi animali da allevamento) si deve inviare al dipartimento di Agricoltura, dell’Alimentazione e politiche Marine un modulo compilato preavviso di Importazione. Il modulo deve arrivare almeno 24 ore prima dell’arrivo dell’animale in Irlanda.

Qui il link dove trovare ulteriori informazioni e scaricare i moduli


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here