Home Lavorare a Cork Multinazionali in Irlanda: società alla continua ricerca di personale

Multinazionali in Irlanda: società alla continua ricerca di personale

0
925
www.tuttoirlanda.com

Come abbiamo cercato di spiegare anche nel precedente articolo l’Irlanda è considerata la piccola Silicon Valley d’Europa. Questo appellativo è dovuto al fatto che le più grandi multinazionali del mondo hanno deciso di implementare il loro quartier generale o la loro semplice sede qui.

Ma perché proprio l’Irlanda? I potenti del mondo da cosa sono attratti?

La risposta è molto semplice: accordi coi i vari governi irlandesi che si sono susseguiti, hanno permesso alle multinazionali di essere assoggettate ad una pressione fiscale pari al 12,5%. In parole semplici, il loro fatturato è tassato al 12,5%. Il paragone con il resto d’ Europa quindi non sussiste. Basti pensare che in Italia l’imponibile fiscale arriva al 49% ,e in alcuni particolari casi…è meglio non parlarne! 🙂

Ma quali sono nello specifico le società che assumono costantemente?

Cominciamo col dire che il mercato è diviso con Dublino. Si tratta delle due città più importanti in Irlanda, che richiamano persone da tutto il mondo.

apple

Dimenticatevi le sedi fatiscenti e cupe tipiche di uno stile ormai superato. In questi palazzoni enormi convivono in modo del tutto normale lavoro e cura del dipendente. Le società mettono a disposizione dei propri lavoratori strutture ricreative e benefici che nemmeno potete immaginare.

Palestre e piscine, sale di registrazione, cucina multietnica, area ludica e area relax. Tutto a disposizione 24h al giorno. Per non parlare dei benefici puramente economici quali ad esempio assicurazione e assistenza sanitaria per il dipendente e la famiglia e circa 25 giorni di ferie all’ anno. Si tratta di realtà che ben si distaccano da quella italiana. Gli avanzamenti di carriera sono così dinamici e veloci che quasi non ci si crede. Sembra strano ma è cosi: la meritocrazia esiste!

Un aspetto di queste società che in molti non conoscono è la cosiddetta tecnica del “presenta un amico” o per dirla all’ inglese “referral”. Si tratta di un modo molto particolare per ringraziare un dipendente. La logica è molto semplice: referral-assunzione-soldi. Un dipendente X, presenta un amico/conoscente Y ad una società Z. Se dopo i vari colloqui Y viene assunto, X riceve un premio in denaro da Z. (Semplice e diretto vero?)

starwood

In ogni caso di seguito potete trovare una piccola lista delle società in Irlanda. Buona ricerca! 😀

DUBLINO

Google, Facebook, PayPal, LinkedIn, eBay, Yahoo!, Oracle, Adobe, Siemens,IBM

CORK

Apple, Amazon, Dell, VoxPro, Logitech, Marriot, Starwood, EMC2, AirBnB

Jacopo Imprudente

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here