Benvenuti a Cobh

0
326
Cobh
https://pixabay.com/it/users/rmac8oppo-1834381/

A non troppa distanza da Cork si trova la cittadina di Cobh, nota ai più per essere l’ultimo luogo in cui attraccò il Titanic, prima di incontrare il suo triste destino, nell’ormai lontano 1912.

Questa piccola città portuaria dai mille colori è un must da visitare se si è nelle vicinanze. Molti sono i mezzi che permettono di raggiungere Cobh e il tempo impiegato da Cork è di circa venti minuti, quindi un salto qui è assolutamente d’obbligo.

Cobh è molto visitata, come in parte già accennato, per la sua importanza storica: non solo grazie al Titanic ma anche a causa del naufragio nelle vicinanze di un altro transatlantico chiamato Lusitania; infine gioca una sua parte anche il fatto che da qui partirono, tra metà ottocento e metà novecento, circa due milioni di migranti irlandesi in cerca di fortuna in America.

Cobh
https://pixabay.com/it/users/rmac8oppo-1834381/

Una curiosità riguardante Cobh è che il suo nome, formalmente, sarebbe Queenstown, ottenuto in seguito alla visita della regina Vittoria, e, per di più, alcune architetture del posto si addicono proprio allo stile vittoriano, come ad esempio il museo di Cobh.

Inoltre, essendo una nota località turistica, Cobh mette a disposizione dei suoi visitatori diversi ristoranti e bar: fate una pausa al “The Quays Restaurant” o al “Kellys Bar”, in cui godere dei tipici sapori irlandesi.

Molto famosa è la cattedrale di St. Colman, di solito rappresentata nelle fotografie dietro a una schiera di casette colorate che seguono una strada in discesa…assolutamente spettacolari!

Cobh
https://pixabay.com/it/users/rmac8oppo-1834381/

Se siete interessati ad approfondire l’argomento Titanic, invece, potete provare la Titanic Experience o unirvi al Titanic Trail walking tour, che vi permetteranno di conoscere molto di più riguardo questa nave leggendaria e il suo sfortunato viaggio.

Per ricordare il Titanic e la Lusitania, i cittadini di Cobh svolgono annualmente una commemorazione ad aprile (per la prima) e a maggio (per la seconda). Ma non sono questi gli unici eventi che si tengono a Cobh ogni anno: importantissime sono la parata in onore della festa di San Patrizio (17 marzo) e la Cobh People’s Regatta (agosto).

Quindi cosa aspettate? A poca distanza da Cork c’è Cobh che vi aspetta! 🙂

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here