Cercare lavoro in Irlanda

0
69
lavoro
https://pixabay.com/it/users/rawpixel-4283981/

Quando si tratta di cercare lavoro in Irlanda, la domanda che sorge spontanea a molti italiani in procinto di partire è: “Meglio cercare online oppure distribuendo curricula sul posto?”.

Effettivamente questa è una domanda ricorrente, dato che molti sono gli italiani desiderosi di trovare un impiego in Irlanda ma che, in ogni caso, preferiscono avere la certezza di avere un posto di lavoro fisso prima di lanciarsi in questa nuova avventura all’estero.

Sicuramente tutti (me compresa) vi consiglieranno di non volare in Irlanda senza una “base solida”, cioè un lavoro, a meno che, non avendo trovato nulla online, decidiate di cercare un impiego direttamente sul suolo irlandese: infatti è molto meglio partire avendo già in previsione un colloquio di lavoro o la quasi certezza che a Dublino, Cork o ovunque vi dirigerete, ci saranno possibilità lavorative per voi.

lavoro
https://pixabay.com/it/users/rawpixel-4283981/

Come fare per avere questa certezza? In realtà numerose sono le possibilità di trovare un lavoro tramite il web già dall’Italia: prima fra tutti è l’ufficio pubblico di collocamento (FAS) che permette a diversi stranieri di cercare lavoro online grazie alla pubblicazione delle diverse offerte da parte di aziende o dal mercato del lavoro in generale.

É importante ricordarvi che le possibilità di trovare lavoro qui in Irlanda, soprattutto a Dublino e a Cork, sono abbastanza elevate per chi conosce bene l’inglese: infatti moltissime multinazionali hanno sede oppure filiali qui; aziende come Amazon, ad esempio, assumono parecchio.

Se, invece, la vostra conoscenza dell’inglese non è delle migliori, non disperate! Ci sono diverse opportunità lavorative anche in questo caso, come assistenti in pizzerie o ristoranti in città e, di conseguenza, avrete modo di migliorare anche il vostro inglese.

https://pixabay.com/it/users/Life-Of-Pix-364018/

Un altro mezzo utile per cercare lavoro (anche all’estero) a partire dall’Italia è Informagiovani, ovvero un servizio gratuito operante in diverse città italiane che offre ai giovani informazioni e aiuto per il loro percorso professionale.
Inoltre, prima di iniziare a cercare un impiego nell’Isola di Smeraldo, è bene avere un curriculum in inglese aggiornato con l’ultimo impiego, l’indirizzo e il numero di telefono irlandese: se necessitate di aiuto per la preparazione di un curriculum, ci sono diverse agenzie affidabili che svolgono questo incarico, come EazyCity.

Infine, perseveranza, impegno e un pizzico di fortuna vi permetteranno di trovare il vostro lavoro dei sogni in Irlanda.

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here