Cork città gourmand

0
222
gourmand
https://pixabay.com/it/users/photo-graphe-2867425/

Cork è una città dai mille volti: città di artisti di strada, città verde, città di pub ma è anche una vera città gourmand dal momento che racchiude in sè tutti i gusti migliori del sud dell’Irlanda, dal buon pesce fresco ai formaggi provenienti dalle campagne circostanti.

Simbolo di quest’anima culinaria della Rebel City è certamente l’English Market, ovvero il mercato coperto più famoso e pregiato di tutto il Paese, situato nel cuore della città e meta di numerosi turisti. Qui si possono trovare i più gustosi prodotti alimentari presenti in Irlanda tra formaggi, paté e terrine, carne, pesce, dolci e altro… Da Frank Hederman, ad esempio, si vende il miglior pesce affumicato dell’intera Contea!
Se vi trovate in città per una breve visita, una tappa all’English Market è d’obbligo; inoltre non manca la possibilità di rinfocillarsi all’interno del mercato stesso, presso il noto Farmgate Café, bistrot situato al piano superiore.

gourmand
https://pixabay.com/it/users/Nils95-9883648/

Ma la cultura culinaria di Cork non si esaurisce nell’English Market: la città è colma di ristoranti, bistrot e café nei quali gustare le prelibatezze del sud del Paese.
Addirittura il Cork Butter Museum segna il legame della città con il settore gastronomico, ripercorrendone la storia e permettendo ai visitatori di apprezzare la cucina di Cork.

Circondati da profumati stufati, zuppe di pesce, dolci e birra non si riesce a lasciare Cork senza aver guadagnato qualche chilo in più e tanta soddisfazione per i buongustai.

gourmand
https://pixabay.com/it/users/Nils95-9883648/

Consigliamo infine di provare il Cork Tasting Trail di Fabulous Food Trails: un ottimo modo per conoscere i protagonisti della ricca scena gastronomica della città di Cork.

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here