Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the td-cloud-library domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/italianicork.com/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
multinazionali in irlanda
Home Lavorare a Cork Multinazionali in Irlanda: società alla continua ricerca di personale

Multinazionali in Irlanda: società alla continua ricerca di personale

0
1087
www.tuttoirlanda.com

Come abbiamo cercato di spiegare anche nel precedente articolo l’Irlanda è considerata la piccola Silicon Valley d’Europa. Questo appellativo è dovuto al fatto che le più grandi multinazionali del mondo hanno deciso di implementare il loro quartier generale o la loro semplice sede qui.

Ma perché proprio l’Irlanda? I potenti del mondo da cosa sono attratti?

La risposta è molto semplice: accordi coi i vari governi irlandesi che si sono susseguiti, hanno permesso alle multinazionali di essere assoggettate ad una pressione fiscale pari al 12,5%. In parole semplici, il loro fatturato è tassato al 12,5%. Il paragone con il resto d’ Europa quindi non sussiste. Basti pensare che in Italia l’imponibile fiscale arriva al 49% ,e in alcuni particolari casi…è meglio non parlarne! 🙂

Ma quali sono nello specifico le società che assumono costantemente?

Cominciamo col dire che il mercato è diviso con Dublino. Si tratta delle due città più importanti in Irlanda, che richiamano persone da tutto il mondo.

apple

Dimenticatevi le sedi fatiscenti e cupe tipiche di uno stile ormai superato. In questi palazzoni enormi convivono in modo del tutto normale lavoro e cura del dipendente. Le società mettono a disposizione dei propri lavoratori strutture ricreative e benefici che nemmeno potete immaginare.

Palestre e piscine, sale di registrazione, cucina multietnica, area ludica e area relax. Tutto a disposizione 24h al giorno. Per non parlare dei benefici puramente economici quali ad esempio assicurazione e assistenza sanitaria per il dipendente e la famiglia e circa 25 giorni di ferie all’ anno. Si tratta di realtà che ben si distaccano da quella italiana. Gli avanzamenti di carriera sono così dinamici e veloci che quasi non ci si crede. Sembra strano ma è cosi: la meritocrazia esiste!

Un aspetto di queste società che in molti non conoscono è la cosiddetta tecnica del “presenta un amico” o per dirla all’ inglese “referral”. Si tratta di un modo molto particolare per ringraziare un dipendente. La logica è molto semplice: referral-assunzione-soldi. Un dipendente X, presenta un amico/conoscente Y ad una società Z. Se dopo i vari colloqui Y viene assunto, X riceve un premio in denaro da Z. (Semplice e diretto vero?)

starwood

In ogni caso di seguito potete trovare una piccola lista delle società in Irlanda. Buona ricerca! 😀

DUBLINO

Google, Facebook, PayPal, LinkedIn, eBay, Yahoo!, Oracle, Adobe, Siemens,IBM

CORK

Apple, Amazon, Dell, VoxPro, Logitech, Marriot, Starwood, EMC2, AirBnB

Jacopo Imprudente