Venite a scoprire il Parco Nazionale Gougane Barra

0
230

L

Appena a 70 chilometri da Cork possiamo trovare il Parco Nazionale Gougane Barra che con i suoi 400 ettari di foresta, colline ed un lago con una piccola isola, una cappella ed i resti di un antico monastero è uno spettacolo da non perdere.

Questa è la prima riserva naturale d’Irlanda ed è aperta dal 1966. Qui St Fin Barr (patrono della città di Cork) fondò il suo primo monastero prima di costruire la cattedrale di St Finbarra nel fiume Lee che è ora la cattedrale principale della città.

Ancora oggi si possono ammirare i resti del monastero risalente al XVII secolo ed una piccola cappella che in realtà è l’oratorio di San Finsbarr. Questa è probabilmente una delle più romantiche cappelle che possiamo trovare in Irlanda e viene utilizzata spesso per celebrare matrimoni.

maxresdefault

Il lago è circondato da foreste di abete rosso che si può esplorare grazie a diversi sentieri divisi per difficoltà. La flora e la fauna sono molto ricche soprattutto di uccelli quindi ideale per gli amanti della birdwatching. Tra i vari percorsi consiglio quello che costeggia il lungolago di Sli Laoi. Questa passeggiata è per tutti e piuttosto breve ed inizia ai piedi della valle e segue la riva del fumo Lee fino a finire alla sua foce semplice.

Per i più avventurosi e attrezzati si possono salire i pendii delle colline circostanti. Alla fine si verrà ricompensati con una vista panoramica che merita di essere immortalata con una bella foto. Consigliamo per qualsiasi passeggiata di non dimenticare uno zaino dove porre cibo e acqua così da ristorare in mezzo alla natura. Il lago offre anche altre attività per gli appassionati di mountain bike e pesca grazie al lago ricco di trote. Se vogliamo passare un weekend in questo luogo magico c’è un hotel dove alloggiare.

Articoli correlati:

Un percorso colorato tra le 10 imperdibili icone della città

3 imperdibili attrazioni a Cork

Lough Hyne: un posto da visitare in West Cork

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here