Home Svago, Eventi and more! Il Cork Film Festival è tornato!

Il Cork Film Festival è tornato!

0
183

Il Cork Film Festival è tornato! Uno degli eventi annuali del cinema più importanti a Cork torna quest’anno a Novembre. Per chi non lo sapesse il Cork Film Festival è stato fondato nel 1956 ed è uno dei più vecchi festival del cinema europei e celebrerà la sua 60esima edizione quest’anno. Il programma varia tra film colossal, indipendenti, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. I prezzi dei biglietti variano: abbiamo tickets per sette entrate a 40/48 euro oppure abbonamenti a 150 euro. All’interno del Festival però ci saranno anche degli eventi gratuiti! Il festival dura dieci giorni, qui di seguito abbiamo selezionato alcune cose che potrebbero interessarvi 😉

 

Tuffo nel passato

David Lean Classics at Cork: ci saranno una serie di film dedicati al grande regista inglese David Lean famoso soprattutto per i suoi film epici. Infatti saranno proiettati i suoi film più famosi come Lawrence d’Arabia e Il dottor Živago. Un’altra grande pietra miliare del cinema che verrà proposto sarà Orson Welles per celebrare il centenario della sua nascita. I film proposti saranno due must Citizen Kane (Quarto potere) e The Lady From Shanghai (La signora di Shanghai), e altri due che invece rappresento la volontà di Wells di staccarsi dal cinema hollywoodiano per coltivare maggiormente la propria poetica come Othello (Otello) e F for Fake (F come falso).

Il quarto potere
Il quarto potere

 

Cinema e sensibilizzazione

Ci saranno tutta una serie di film che avranno come tema le problematiche della realtà europea. Questo concorso si chiama LUX ed è finanziato dal Parlamento europeo. Con questo programma viene messo in luce il ruolo del cinema come veicolo di sensibilizzazione e riflessione per le tematiche sociali. Gli eventi di questo programma saranno gratuiti. I film proposti sono: Mediterranea, sul tema dell’emigrazione, la storia di Ayiva, un ragazzo che scappa dal Burkina Faso e viene in Italia alla ricerca di sua sorella e madre che sono emigrate anni prima; Toto and his sister, parla di Toto un bambino di 10 anni che viene cresciuto dalle sue sorelle che tentano in qualsiasi modo di dare il meglio al loro fratello toccando problematiche come droga, povertà; ultimo The Lesson ambientato in Bulgaria che parla di una professoressa che vuole salvare una scuola dai debiti imposti da un usuraio.

Mediterranea
Mediterranea

 

Film per tutti

I più grandi film di animazione della storia del cinema ritornano nelle sale cinematografiche durante questo festival! Saranno proposte in una versione singalong dove famiglie potranno cantare le canzoni dei grandi classici di animazione accompagnati dal coro di di Youth! I film proposti saranno il campione di incassi Forzen, il Re Leone, Fiddlesticks, La leggenda di Longwood e i una serie di cortometraggi.

Il re leone
Il re leone

 

Per ulteriori informazioni:

http://www.corkfilmfest.org

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here