Home Storie di Italiani a Cork Perché scegliere Cork se sei uno studente

Perché scegliere Cork se sei uno studente

0
507
scegliere Cork
pixabay.com

Perché scegliere Cork, rispetto a Dublino, per svolgere un periodo di studi all’estero? Semplice! La nostra città infatti, a differenza della capitale, sembra fatta su misura per gli studenti ed i giovani: a Cork è facile fare amicizia in fretta, crearsi una compagnia e avere dei punti di ritrovo comodi e adatti per le serata in compagnia dei nuovi amici e di un boccale di birra.
Per farvi capire meglio perché vi consiglio Cork, partirò dalla mia esperienza personale. Prima di partire per l’Irlanda mi era stato chiesto se preferissi Dublino oppure Cork e, nonostante non avessi una chiara preferenza, in fondo in fondo sapevo che era Dublino la città dove avrei voluto vivere; il destino ha fatto si che finissi a Cork e, con tutta sincerità, oggi non potrei esserne più felice!

scegliere Cork
pixabay.com

Cork, essendo più piccola, permette di sentirsi parte di una comunità nella quale fare nuove conoscenze è un gioco da ragazzi e, soprattutto, mantenere queste amicizie e creare una compagnia è molto facile! A Dublino, invece, mi è stato detto che gli studenti sono numerosi, però è più difficile mantenere i contatti, dato che è un ambiente molto più dispersivo.

A Cork, eventi come il beerpong del pub An Brog diventano punti di incontro settimanali per rivedere i volti da poco conosciuti ed instaurare insieme a loro ottimi rapporti.

scegliere Cork
pexels.com

Per quanto riguarda lo studio vero e proprio (che dovrebbe in fondo rappresentare il vero motivo per cui venite a Cork a studiare :P), le università di Cork hanno ben poco da invidiare al Trinity College di Dublino. La UCC (University College Cork), ad esempio, è una delle università più rinomate in Irlanda e, oltre ad accogliere numerosi studenti stranieri, offre diversi corsi per varie facoltà di laurea; date un’occhiata anche al sito del CIT (Cork Institute of Technology), altra università a Cork, per i corsi leggermente più tecnici.

 

Greta Gontero

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here