3 imperdibili attrazioni a Cork

0
253

Appena entrati a Cork vi troverete forse spaesati in un primo momento: nuova città, nuove abitudini, nuova lingua. Ecco dunque un interessante punto di partenza per godervi a pieno le vostre Vacanze Irlandesi.

Se arrivate affamati, la meta migliore per consumare un buon pasto visitando al tempo stesso un luogo storico è il grande English Market. Si tratta del mercato municipale, localizzato nel centro città, tra Grand Parade Street e Princes Street. Risale al XVII secolo, ma non è riuscito a mantenere la sua originale struttura a causa di un grosso incendio negli anni 80.  È ad oggi diventato attrazione turistica anche grazie anche alla visita della Regina Elisabetta nel 2011. Al suo interno si trovano numerosissimi stand, con cibo proveniente da ogni dove. È molto rinomato per il pesce fresco e la carne. Oltre a disporre di stand adatti per fare una spesa di qualità, offre anche bar e ristoranti dove consumare un buon pranzo.

cork english market

Luogo di svago per i locali è invece il Lago Lough, ideale, durante le giornate soleggiate, per passare un pomeriggio di relax, per portare il cane a passeggio o per dare da mangiare ai cigni. Da non perdere il tramonto, che avviene proprio dietro il lago: si tratta di un entusiasmante spettacolo naturale. D’inverno la superficie congelata contribuisce allo stesso modo a rendere il lago un vero locus amoenus. È inoltre possibile soffermarsi al The Hawthorne Bar, proprio accanto alle coste del Lough.

Anche il Cork City Gaol costituisce un punto di forte attrazione turistica: per chi desidera immedesimarsi in un patriota irlandese del XIX secolo alle prese con la giustizia, la prigione della città costituisce una perfetta occasione. Per i costo di €8.00 è possibile accedervi; con un po’ di fortuna si può anche prendere parte a uno dei tour guidati gratuiti offerti (si consiglia di chiedere all’entrata l’orario di inizio del tour successivo). Con un surplus di €2.00 viene offerta l’audioguida, disponibile anche in italiano. All’interno ospita una fedele ricostruzione delle antiche celle, con effetti sonori in aggiunta alla riproduzione dei personaggi che abitavano il carcere.

cork city gaol

 

 

Ilaria Galli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here