Cork Pride Festival

August 1, 2017
By

La parata più folle e colorata dell’anno è tornata, anche nel 2017, in città: Cork accoglie dal 30 luglio al 6 agosto il Pride LGBT!

Ho assistito al mio primo Pride proprio qui a Cork l’anno scorso e sono rimasta affascinata da ciò che ho visto. Musica, colori, spettacoli, personaggi bizzarri, moltissima gente in Grand Parade tutta pronta a festeggiare e ad urlare in faccia al mondo il proprio orgoglio, l’orgoglio di essere omosessuale e non vergognarsene e vedere tutto ciò mi ha reso felice e mi ha fatto riflettere.

pride

corkpride.com

 

Anche quest’anno sono in programma diversi eventi “paralleli”, a cui potete partecipare in attesa della parata finale, che si terrà in conclusione del festival il 6 agosto.

Spettacoli di burlesque, pomeriggi dedicati alle famiglie, proiezioni di film, mostre d’arte, dibattiti e racconti di esperienza vissuta sono alcuni degli eventi che vi aspettano nel corso di questa settimana, ma se volete saperne di più vi basta consultare il sito ufficiale del festival.

Il tema del Pride Festival di quest’anno è SHINE, risplendere. Sono sicura che ognuno di voi risplenderà a suo modo ed è proprio questo il bello del Pride: non omologarsi, essere liberi di interpretare a modo proprio e godersi la festa!

pride

corkpride.com

 

Fare festa è, infatti, uno dei propositi del Pride ed è proprio una festa quella che vi attende al termine della parata su Grand Parade.

Le associazioni (LGBT e non) che sono coinvolte nel Pride Festival, usano la festa e il divertimento come tramite per far passare un messaggio molto forte ed importante: la diversità non è sbagliata e bisogna accettare l’immagine dell’omosessuale come qualunque altra persona, perché non sono i gusti sessuali a definirci.

In attesa quindi della grande Parata che colorerà di arcobaleno la nostra Cork, vi auguro un buon festival!

Greta Gontero

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *