Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the td-cloud-library domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/italianicork.com/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
TOP 5 DEI COGNOMI IRLANDESI PIU' COMUNI
Home Svago, Eventi and more! I 5 Cognomi Irlandesi più comuni

I 5 Cognomi Irlandesi più comuni

0
1332

Qualcuno di voi si é mai chiesto quali sono i 5 cognomi piú utilizzati in Irlanda?                                             

Per esempio, in Italia, in cima alla lista si piazza “Rossi” con piú di 80.000 famiglie, seguito da “Russo” con 55.000 famiglie. Dunque, la situazione é abbastanza equilibrata. In Irlanda si puó dire lo stesso?

 

blason

I cognomi irlandesi hanno anche un loro stemma. Se questa non é classe…

 

 

Ecco a voi i 5 cognomi di famiglie piú utilizzati in Irlanda:

 

1. Murphy – The Sea Warriors

Murphy é la versione inglese del cognome gaelico O’Murchandha e si puó tradurre come “guerriero di mare”. La maggiorparte dei Murphy vive oggi nella regione di Cork.

 

2. Kelly – The Bright-Headed Ones / Strife

Kelly viene dal gaelico O Ceallaigh. Si puó tradurre con “i brillanti”, nel senso intelligente, oppure con “conflitto”. I Kelly si trovano un pó dappertutto in Irlanda.

 

3. O’Sullivan – The Hakeyed Ones / One-eyed

O’Sullivan é la versione inglese del nome gaelico O’Suilleabhin e si traduce con “gli occhi penetranti” o “i ciclopi”. Gli O’Sullivan si trovano principalmente nella provincia del Munster.

 

4. Walsh – The Welshmen

Walsh ha un significato abbastanza semplice, in quanto viene da Wales, ossia “proveniente dal Galles”. I Walsh si trovano un pó in tutta l’Irlanda, ma soprattutto nelle zone di Mayo e Kilkenny.

 

5. O’Brien – The Noblemen

O’Brien deriva dal gaelico Ó Briain e indica una discendenza diretta da Brian Boru, il piú celebre re d’Irlanda. Di conseguenza gli O’Brien hanno la tendenza a considerarsi di sangue blu.

 

Alcuni diranno che il quinto cognome piú utilizzato é Smith e non O’Brian, ma, al contrario dell’Italia, qui é piú difficile ottenere dati certi a questo proposito.

 

 

Carla