Home Svago, Eventi and more! I 5 Cognomi Irlandesi più comuni

I 5 Cognomi Irlandesi più comuni

0
1253

Qualcuno di voi si é mai chiesto quali sono i 5 cognomi piú utilizzati in Irlanda?                                             

Per esempio, in Italia, in cima alla lista si piazza “Rossi” con piú di 80.000 famiglie, seguito da “Russo” con 55.000 famiglie. Dunque, la situazione é abbastanza equilibrata. In Irlanda si puó dire lo stesso?

 

blason

I cognomi irlandesi hanno anche un loro stemma. Se questa non é classe…

 

 

Ecco a voi i 5 cognomi di famiglie piú utilizzati in Irlanda:

 

1. Murphy – The Sea Warriors

Murphy é la versione inglese del cognome gaelico O’Murchandha e si puó tradurre come “guerriero di mare”. La maggiorparte dei Murphy vive oggi nella regione di Cork.

 

2. Kelly – The Bright-Headed Ones / Strife

Kelly viene dal gaelico O Ceallaigh. Si puó tradurre con “i brillanti”, nel senso intelligente, oppure con “conflitto”. I Kelly si trovano un pó dappertutto in Irlanda.

 

3. O’Sullivan – The Hakeyed Ones / One-eyed

O’Sullivan é la versione inglese del nome gaelico O’Suilleabhin e si traduce con “gli occhi penetranti” o “i ciclopi”. Gli O’Sullivan si trovano principalmente nella provincia del Munster.

 

4. Walsh – The Welshmen

Walsh ha un significato abbastanza semplice, in quanto viene da Wales, ossia “proveniente dal Galles”. I Walsh si trovano un pó in tutta l’Irlanda, ma soprattutto nelle zone di Mayo e Kilkenny.

 

5. O’Brien – The Noblemen

O’Brien deriva dal gaelico Ó Briain e indica una discendenza diretta da Brian Boru, il piú celebre re d’Irlanda. Di conseguenza gli O’Brien hanno la tendenza a considerarsi di sangue blu.

 

Alcuni diranno che il quinto cognome piú utilizzato é Smith e non O’Brian, ma, al contrario dell’Italia, qui é piú difficile ottenere dati certi a questo proposito.

 

 

Carla



NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here