Festa della mamma in Irlanda

0
283
mamma
https://pixabay.com/it/users/congerdesign-509903/

Piccolo reminder: domenica prossima è la festa della mamma (in Italia). Già, anche io ero sul punto di dimenticarmene… Avete una settimana esatta di tempo per spedire biglietti, fiori e regali alla vostra mamma che vi attende in Italia.

Sapevate però che la festa della mamma cade in una data differente in Irlanda? Mentre in Italia si celebra durante la seconda domenica di maggio (mese dedicato alla Madonna), in Irlanda è la quarta domenica di quaresima, che è già passata.

mamma
https://pixabay.com/it/users/pixel2013-2364555/

Le due date sono differenti dal momento che i Paesi Anglossassoni (Irlanda così come il Regno Unito) hanno deciso di farla coincidere con la Mothering Sunday, festa di stampo religioso.

Durante il sedicesimo secolo, nella quarta domenica di quaresima le persone assistevano alla messa nella cattedrale o comunque nella chiesa più importante del circondario (la cosidetta Chiesa Madre).
Con il passare degli anni, la Mothering Sunday è diventata il giorno libero in cui i domestici a servizio nelle case più ricche potevano andare a far visita alle loro famiglie. Era una delle rare occasioni per queste famiglie di stare insieme, dal momento che i domestici non avevano molti giorni liberi.

Quando, all’inizio del ‘900 si è iniziato a festeggiare la Festa della Mamma, Regno Unito e Irlanda hanno deciso di unire le due festività ed è questa quindi l’origine della data attuale.

mamma
https://pixabay.com/it/users/congerdesign-509903/

Se domenica avrete la fortuna di festeggiare insieme alla vostra mamma, non esitate a portarla in una delle migliori caffetterie di Cork, per rendere la giornata ancora più dolce, e sorprendetela augurandole buona festa della mamma in irlandese: Lá na Máithreacha Sona duit!

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here