San Patrizio è alle porte!

March 12, 2018
By

Mancano pochi giorni all’inizio della festa! Di quale festa forse non è nemmeno il caso di specificarlo, dato che stiamo parlando dell’evento più conosciuto in Irlanda e celebrato in tutto il mondo: San Patrizio.

Tutta Cork già freme dato che le celebrazioni avranno inizio questa settimana, a partire dal 16 di marzo, e proseguiranno fino a domenica 18 marzo, portando però il culmine della festa nella giornata del 17 ovviamente, il giorno di San Patrizio.

Cosa potranno fare i turisti appena giunti in città per l’occasione e chi invece risiede già a Cork? Ve lo diciamo noi!

San Patrizio

pixabay.com

L’evento principale di tutte le celebrazioni è la parata del 17 marzo, che avrà inizio all’una di pomeriggio in South Mall, percorrerà il cuore della città e terminerà in Merchant’s Quay. Lungo tutto il percorso, la sfilata porterà con sé colore, musica, danze e festeggiamenti: si vuole in particolare celebrare con entusiasmo il tema di quest’anno, ovvero la democrazia per tutti e il centenario del voto alle donne in Irlanda.

Oltre la parata, in occasione della giornata di San Patrizio la città di Cork si colorerà di eventi: tour guidati per la città, feste a tema, mostre, sessioni di musica tradizionale, spettacoli…Insomma, una marea di occasioni per avvicinarsi sempre di più alla cultura irlandese!

San Patrizio

pexels.com

Tra questi, per citarne alcuni, “Come on Ye Rebels!”, sabato 17 dalle 14.00 presso la Crawford Art Gallery, una mostra dedicata agli eroi della resistenza irlandese, oppure il ballo di beneficenza organizzato dal Sindaco della città presso il Municipio per la serata del 18 marzo, in chiusura delle celebrazioni di San Patrizio.

Se non volete perdervi nemmeno uno di questi eventi, date un’occhiata a questo link.

 

Buon San Patrizio! 🙂

Greta Gontero

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *