Primavera? Tempo di bicicletta!

May 12, 2018
By

Con la bella stagione arriva una ventata di allegria che porta con sé anche la voglia di stare più all’aperto e di esplorare meglio la nostra Cork e i bellissimi luoghi che la circondano. Per trascorrere un soleggiato pomeriggio in compagnia non serve molto: basta armarsi di una bicicletta e percorrere le strade della città, i percorsi tracciati in campagna o le piste ciclabili e scoprire così luoghi nuovi o godere dell’incantevole vista di quelli già conosciuti.

La contea di Cork offre infatti dei bellissimi percorsi ciclabili, adatti a tutti, che regalano paesaggi mozzafiato.

bicicletta

Pexels.com

Tra queste bisogna annoverare il percorso ad anello che parte da Clonakilty e costeggia la Clonakilty Bay per circa 22 kilometri: è anche possibile accorciare l’anello e fare un giro più breve per chi non fosse particolarmente sportivo. Percorrendo questa zona è facile imbattersi in diverse specie di volatili e di vegetazione.

Un altro percorso ciclabile e panoramico è quello che percorre (per una sessantina di kilometri) la penisola di Sheep’s Head, partendo dalla cittadina di Bantry, e permettendovi di costeggiare da un lato Bantry Bay, dall’altro Dunmanus Bay, passando per il capo di Sheep’s Head.

Questo percorso, essendo un po’ più lungo e impetuoso (i sali-scendi sono continui) è consigliato a chi ha già guadagnato un po’ di esperienza sulla bicicletta.

bicicletta

Pixabay.com

Anche in questo caso però il paesaggio regala scorci magnifici sull’oceano e sulla campagna circostante.

Infine, un ultimo percorso che vorrei consigliarvi è quello che si snoda nella Blackwater Valley, ovvero quello che comincia dalla città di Youghal, patrimonio storico della regione, e termina a Killarney, nella contea di Kerry.

I percorsi da intraprendere in bicicletta sono, in realtà, numerosi e vi consiglio di dare un’occhiata qui per scoprirne molti altri.

Buona pedalata! 🙂
Greta Gontero

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *