Perché scegliere di partire in Erasmus?

February 2, 2019
By

Fare un Erasmus è un esperienza che non si dimentica facilmente nella vita: i motivi sono tanti e ognuno vive questo momento in maniera diversa, ma in generale tutti coloro che l’hanno vissuto dicono semplicemente che non ci sono parole per descriverlo.

In effetti i vantaggi legati ad un’esperienza Erasmus sono innumerevoli, ma cercheremo di presentarvi i principali per potervi chiarire le idee nel caso in cui foste in dubbio su un’eventuale partenza.Il primo vantaggio è legato all’apprendimento della lingua del Paese di destinazione: potrà essere un punto sottovalutato ma in realtà è dimostrato che, dopo alcuni mesi trascorsi in una città la cui lingua, prima della partenza, si riusciva a manalpena a masticare, ci si riesca a mettere a proprio agio con la lingua e la si parli con molta più scioltezza e facilità, nonostante possano anche non essere stati fatti grandi miglioramenti dal punto di vista grammaticale. Infatti, se comunicare con la gente del posto magari non aiuta a correggere la grammatica, si può sempre valutare di seguire dei corsi di lingua in una delle scuole specializzate presenti in città.

erasmus

https://pixabay.com/it/users/StockSnap-894430/

Un altro elemento a favore dell’Erasmus è il contatto con persone di culture differenti dalla propria. Se, da un lato, questo aspetto piace a molti giovani in cerca di amicizie provenienti da altre parti del mondo, dall’altra ha anche un profondo valore professionale. Attualmente il mondo del lavoro è sempre più fluido ed interconnesso e la capacità di lavorare in team multietnici è uno degli aspetti a cui molti datori di lavoro prestano attenzione. Se si desidera cercare una professione all’estero in futuro, una delle capacità fondamentali è proprio l’abilità nel relazionarsi con persone di culture differenti, di saper lavorare insieme a loro ed essere in grado di gestire opinioni differenti dalla propria. E cosa c’è di meglio di un’esperienza Erasmus per mettere in pratica questo aspetto lavorando insieme a giovani stranieri all’università?

erasmus

https://pixabay.com/it/users/StockSnap-894430/

L’Erasmus è anche un’ottima opportunità per conoscere gente nuova e questo porta due vantaggi. Quello immediato è trovare amici con cui fare festa nel weekend e divertirsi; il vantaggio sul lungo periodo è però un altro, ovvero la creazione di una rete di contatti che può sempre rivelarsi utile nella vita. Chi può dire che il tuo coinquilino non diventerà un giorno un tuo collega o addirittura il tuo capo? Sono eventualità da non sottovalutare: entrare in contatto con persone differenti può portare ad imboccare percorsi che potranno un giorno rivelarsi fruttuosi! Non sottovalutate nessuna occasione, ma ricordatevi anche una cosa importante: divertitevi lungo il percorso 😉

 

Greta Gontero

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *