Lavorare a Cork: in quali settori?

March 20, 2018
By

Ogni giorno ci pervengono moltissime richieste di informazioni riguardo l’offerta di lavoro qui a Cork. In quali settori conviene lavorare? Dov’è vengono impiegati la maggior parte degli italiani? É necessario avere un’ottima padronanza della lingua inglese per trovare lavoro?

Bene, al termine di questo articolo molti dei vostri dubbi dovrebbero essere sciolti.

Cork

pixabay.com

In Irlanda, e in particolare a Cork, vi sono numerose multinazionali che assumono tantissimi italiani, francesi, spagnoli o brasiliani… Perché? Queste aziende necessitano di personale madrelingua che possa essere impiegato nel Costumer Service, ovvero i nostri call centre, nei quali l’impiegato italiano avrà il compito di intrattenere le relazioni con i clienti dell’azienda provenienti dal nostro Bel Paese. Amazon è un esempio di azienda di fama mondiale che, qui a Cork, gestisce i rapporti con l’Europa.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, si può dire che questo rappresenti il tasto dolente per un italiano che cerca lavoro in Irlanda: molti infatti non raggiungono il livello base necessario (solitamente un B1) per trovare un qualunque tipo di lavoro. Se siete tra questi, non dovete abbattervi. Esistono infatti diverse offerte di agenzie locali che vi permettono di frequentare corsi di lingua part-time nelle più prestigiose scuole di Cork, in modo tale da avere metà giornata libera per lavorare.

lavorare

geograph.ie

Infine, le aziende che assumono di più qui a Cork, così come un po’ in tutta l’Irlanda, sono quelle informatiche (vedi Amazon, Voxpro, Apple, ecc…), farmaceutiche e coinvolte nella produzione di alcolici (Heineken, Beamish o Murphy’s tra le altre).

É importante però sfatare il mito che in Irlanda ci sia lavoro per chiunque: se una persona è qualificata, ambiziosa e ha buone conoscenze linguistiche allora troverà quasi certamente un lavoro e con uno stipendio maggiore di quello che avrebbe potuto ottenere in Italia; ma se si cerca lavoro come camerieri o commessi bisogna essere consapevoli che la concorrenza è davvero tanta… Ciò però non significa che dobbiate rinunciarvi: mettetecela tutta e con un po’ di impegno troverete il lavoro che cercate qui a Cork!

 

Greta Gontero

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *