Come trascorrere 24 ore a Cork

November 18, 2017
By

É vero che Cork non è una città enorme ma, allo stesso tempo, richiede alcuni giorni per essere visitata per bene in ogni suo angolo…Se doveste però essere di passaggio in città per un giorno solo, ecco alcuni consigli su come trascorrere 24 ore a Cork!

 

h.9.00 – Colazione al The Bookshelf Coffee House

The Bookshelf Coffee House è, mio parere, una delle caffetterie migliori in tutta Cork ed è per questo che vi consiglio di cominciare qui la vostra giornata. Una colazione ricca e gustosa è l’ideale per iniziare al meglio un tour della città e potete trovarla proprio qui, nel centro di Cork, a pochi passi da Oliver Plunkett.

24 ore a Cork

facebook.com/TheBookshelfCoffeeHouse

h.10.00 – Visita al Bishop Lucey Park e all’English Market

Percorrete la bella Oliver Plunkett Street fino ad affacciarvi su Grand Parade, una delle vie principali della città: a questo punto troverete l’English Market alla vostra destra ma, prima di entrarvi, vi consiglio di approfittare del parco che troverete di fronte a voi per una breve passeggiata. Questo è il Bishop Lucey Park, un’oasi di verde nel cuore della città.

Dopo una passeggiata all’interno del parco, tornate su Grand Parade e fate il vostro ingresso all’English Market, il mercato coperto più famoso di tutta l’Irlanda!

Qui potete trovare davvero di tutto, dal punto di vista gastronomico, ed è sempre ricco di visitatori pronti ad acquistare il cibo più buono e genuino in città: è stato addirittura visitato dalla Regina Elisabetta II!

 

h.12.30 – Pranzo al The Farmgate Cafe

All’interno dello stesso English Market si trova il bar dal nome The Farmgate Cafe, dentro il quale potete assaggiare il cibo proveniente direttamente dal mercato; si trova inoltre al secondo piano, cosa che vi permette di avere un’ottima vista sui banchetti sottostanti…Ricordatevi però di prenotare, il bar è infatti sempre affollatissimo!

24 ore a Cork

her.ie

h.15.00 – Fitzgerald Park

Dopo esservi rimpinzati, preparatevi ad una lunga passeggiata che vi porterà ad uno dei luoghi più incredibili di tutta Cork: il Fitzgerald Park!
Questo parco si trova un po’ fuori dal centro ma non può assolutamente mancare nella vostra visita essendo uno degli elementi caratteristici di Cork. Ricco di piante, aree verdi, parco-giochi, fontane, fiori e con un bellissimo laghetto, il Fitzgerald Park rappresenta un po’ l’anima romantica di Cork ed è perfetto per una tranquilla passeggiata nel primo pomeriggio… Vi farà perdere la concezione del tempo!

 

h.17.30 – Passeggiata in centro

Senza che ve ne siate accorti, infatti, comincia a farsi buio: vi conviene tornare in centro per non perdervi la città che inizia ad illuminarsi (soprattutto in questo periodo così vicino alle festività natalizie!): vetrine splendenti, artisti di strada, gente a passeggio…Tutto questo potete trovarlo in St Patrick’s Street, la via dello shopping di Cork, sempre piena di vita e movimento.

24 ore a Cork

twitter.com/Cork__Today

h.19.00 -  Cena irlandese

Giunti al termine di St. Patrick’s Street, attraversate l’incantevole fiume Lee al tramonto: sarà uno spettacolo che vi lascerà senza fiato, statene certi!

Arrivati nella zona nord di Cork, imboccate MacCurtain Street, sulla vostra destra, e arriverete in una zona ricca di ristoranti di tutti i tipi…La scelta sta a voi! Se volete un consiglio, però, dovete provare una tipica cena irlandese da Dan Lowrey’s Tavern, per concludere al meglio la vostra giornata!

 

Greta Gontero

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *